ravioli-melanzane-e-ricotta

Ravioli di ricotta e melanzane

per 40 ravioli:
Quelle: https://www.bioexpress.it/rcp_recipe/ravioli-di-ricotta-e-melanzane
Tempo totale
120 minuti
Difficoltà
facile

In collaborazione con Cucina&Svago

Stampa

Ingredienti

Quantità Unità Ingrediente
PER LA PASTA:
200 g di farina bianca 00
100 g di farina di semola
q.b. di farina per la lavorazione
3 uova
1 cucchiaio/i di olio
2 cucchiaio/i di acqua
PER IL RIPIENO:
1 melanzana (ca. 300 g)
250 g di ricotta vaccina
1 cucchiaio/i di pecorino grattugiato
5 foglie di basilico
1 pizzico di origano
1 scalogno
1 cucchiaio/i di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale fino
PER IL SUGO:
25 pz di pomodorini datterini colorati
1 pz di rametto di rosmarino
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio/i di prezzemolo tritato
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale fino

Procedimento

  1. Preparazione della pasta: Unire le due farine. Aggiungere l’olio, l’acqua e le uova, mescolare e lavorare l’impasto con una planetaria, utilizzando la foglia, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla, trasferirla in un contenitore infarinato, coprirla con pellicola e lasciar riposare la pasta per ½ ora.
  2. Preparazione del ripieno: Tagliare la melanzana a fette, cospargere con il sale e lasciar riposare per ½ ora o fino a quando la melanzana rilascerà il suo liquido amaro. Tamponare con carta assorbente e tagliare a cubotti. In una padella rosolare nell’olio lo scalogno tagliato a fettine, aggiungere la melanzana e cuocere scoperta fino a quando diventerà morbida. Frullare la melanzana con il basilico, aggiungere l’origano, la ricotta, il pecorino e amalgamare bene. 
  3. Preparazione dei ravioli: Prendere una piccola porzione d’impasto (tenendo il restante coperto con pellicola), cospargerla leggermente di farina di semola. Stendere sottilmente la pasta e con un matterello, o con una macchina per la pasta, e formare delle sfoglie. Io ho tirato la sfoglia sottile fino alla penultima tacca della macchina per la pasta. Distribuire, con un cucchiaino o con un sac à poche, in modo distanziato un piccolo quantitativo di ripieno al centro della sfoglia, sovrapporre un’altra sfoglia facendo uscire l’aria e premendo bene i bordi. Volendo li si può inumidire con acqua per far aderire meglio la pasta. Tagliare con un coppa-pasta rotondo. Disporre i ravioli su vassoi infarinati e lasciar asciugare all’aria fino al momento di cuocerli. Volendo è anche possibile surgelarli. Sarà poi sufficiente tuffarli in acqua bollente ancora surgelati. 
  4. Preparazione del sugo: Pelare 5/6 pomodori e tagliarli a pezzetti. Tagliare i rimanenti a fette. Rosolare l’aglio a fettine in 4/5 cucchiai di olio insieme al rosmarino e al peperoncino (intero). Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, regolare di sale e far cuocere qualche minuto. Aggiungere i pomodori a fette e regolare di sale. Cuocere ancora qualche minuto. Eliminare l’aglio, il peperoncino ed il rosmarino. 
  5. Lessare i ravioli in acqua bollente salata e condirli con il sugo. Terminare con il prezzemolo. Volendo è possibile decorare i ravioli con qualche filetto di buccia di melanzana fritto. Gustare i ravioli di ricotta e melanzane ben caldi.