Cassa Melone retato ca. 7kg

Cassa Melone retato ca. 7kg
Il melone è un frutto presente sulle tavole quasi tutto l'anno. Povero di calorie, ricco di minerali e dall'elevato potere saziante è un valido alleato di chi sta a dieta. Scopriamolo meglio.

Descrizione della pianta

Cucumis melo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Piccolo o grande, con la buccia gialla o retata, con la polpa biancastra o tendente all’arancio, il melone è comunque sempre un frutto molto dolce e fresco, a patto, però, che venga raccolto quando è adeguatamente maturo. Esistono varietà estive e varietà invernali; il melone è quindi un frutto che, seppure con le dovute differenze, si trova per gran parte dell’anno.

Proprietà e benefici del melone

Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante. Ha inoltre potere lassativo. È composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto concerne minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante.

La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina; il melone è quindi anche un valido alleato della tintarella.

Il melone è poco calorico ma, allo stesso tempo, però, essendo ricco di fibre, ha un elevato potere saziante, caratteristiche che lo rendono uno spuntino perfetto anche nelle diete ipocaloriche.

Curiosità sul melone

Se si tiene il melone in frigo, la temperatura non deve essere mai inferiore a 5 gradi altrimenti quando lo si porta in tavola si rischia che diventi molliccio.
Con i semi del melone si preparano infusi che hanno proprietà emollienti e sedative per la tosse.
Nell’antichità il melone era considerato simbolo di prosperità e di fecondità.
Buonissimo da mangiare, buonissimo sulla pelle: il melone viene utilizzato anche come ingrediente per maschere naturali per il viso.

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/melone-proprieta-benefici.html
Paese di provenienza: Italia
Regione di provenienza: Veneto