Ricetta di La pagina del goloso per Bioexpress
Per prima cosa, lavate e pulite i broccoli, poi metteteli in una pentola senza esagerare con l’acqua (che poi va buttata, quindi se ne mettete troppa, buttate tutto il sapore)e portate ad ebollizione e lessateli per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario (l’importante è che non si spappolino),scolateli e fateli insaporire in una padella dove avrete scaldato dell’olio e fatto insaporire con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Rosolateli per circa 5/10 minuti aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura, facendo attenzione però, che non rimangano brodosi, infine salate a piacere. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In un contenitore, sbattete l’uovo e mescolate con la ricotta e il parmigiano. Sminuzzate il prosciutto cotto ( se preferite anziché comprarlo affettato potete usare quello tagliato a cubetti) e unitelo alla ricotta assieme ai broccoli. Srotolate la pasta brisée e adagiatela con la carta forno, sopra una tortiera per crostata del diametro di 22 cm.
Ritagliate la pasta in eccesso, stendetela col mattarello e, con un tagliabiscotti, ricavatene dei cuori. Versate il composto a base di broccoli, decorate e fate cuocere la torta salata con broccoli e prosciutto cotto in forno statico a 200° per circa 20 minuti.