Procedimento
Per la ricetta dei tagliolini di daikon e di zucchine su salsa di peperoni arrostiti, per prima cosa cuocete i peperoni al forno. Per cuocere i peperoni al forno, li mettiamo lavati e asciugati in una teglia di alluminio, chiudiamo con un foglio di alluminio e mettiamo a cuocere a 220°C. Li mettiamo interi, senza aggiungere nulla. A metà cottura li giriamo se è necessario. Io li ho fatti cuocere per circa mezz'ora perchè le dimensioni erano ridotte. Una volta pronti li mettiamo ancora caldi in un contenitore con coperchio, li lasciamo raffreddare così una volta raffreddati sarà facile spellarli e togliere la pelle, facendo attenzione a toglierla tutta, compresi i semi e i filamenti interni, che li rendono indigesti.
Frullateli insieme alla curcuma e a un pizzico di sale e pepe. Tenete da parte.
Mondate il daikon e le zucchine e tagliate entrambi in striscioline molto sottili a mo’ di tagliolino oppure servitevi dell'apposito attrezzo, molto più comodo e veloce.
Fate bollire una casseruola con acqua e mettete in infusione una manciata di fiori di pisello farfalla, avendo cura di inserirli nel filtro portafoglie. Lasciate raffreddare.
Lessate separatamente in acqua salata per qualche minuto le zucchine e il daikon, scolateli e immergeteli in acqua fredda per bloccare la cottura. I tagliolini di daikon, immergeteli nel Pea Tea per almeno 30’.
Scolate accuratamente.
Distribuite la salsa di peperoni arrostiti nei piatti, unite tutti i tagliolini scolati, qualche mirtillo e decorate a piacere con petali eduli e foglie di menta. Completate con granella di pistacchio e un giro d'olio a crudo.