Ricetta di: FOODOHFOOD
- 1 tazza d'orzo
- 1 fetta di pane integrale (io pane con lievito madre)
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- ½ radicchio piccolo
- ½ finocchio
- 1 piccolo spicchio d'aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- 8 capperi sotto sale
- 8 olive (o più) verdi in salamoia
- q.b. di succo di limone
- 1 manciata di mandorle
- q.b. di sale e olio per cuocere l'orzo
Almeno che il produttore non indichi diversamente: lavate l'orzo sotto l'acqua corrente fredda, mettete a bollire circa 3 bicchieri d'acqua salata con un goccio d'olio d'oliva, una volta che l'acqua bolle unite l'orzo, portate a bollore, abbassate la fiamma fino a renderla bassissima e cuocete (senza mescolare) 15 - 20 minuti con il coperchio. Dopo 15 minuti se l'orzo è cotto mescolate e scolate (se è rimasta l'acqua), rimettete l'orzo nella pentola, coprite con il coperchio e lasciate a riposo per 15 minuti circa.
Mentre l'orzo diventa tiepido preparate il condimento. Tagliate il pane a dadini e uniteci l'olio e aceto. Mettete da parte finchè il pane non assorbe tutto il liquido dopodiché unite l'aglio, il prezzemolo sminuzzato, le olive e i capperi precedentemente sciacquati. Schiacciate bene il tutto con la forchetta direttamente nel mortaio fino ad ottenere un condimento abbastanza uniforme.
Aggiungete la miscela preparata all'orzo e mescolate. Unite il radicchio tagliato a strisce fini e il finocchio tagliato a fette molto sottili e croccanti e le mandorle sminuzzate in modo grossolano.
Servite subito con qualche goccia di succo di limone.