Ricetta di: I viaggi di Ciopilla
per la focaccia:
per la salsa in agrodolce:
Preparazione della salsa in agrodolce: lavare, pulire e tagliuzzare a pezzetti sottili sia il porro che i peperoni rossi. Per una facile digestione di quest'ultimo è bene anche togliere i semini interni.
In una padella ampia (l'ideale sarebbe il Wok) far soffriggere l'olio Evo con il porro e i peperoni aggiungendo un goccio di acqua tiepida che andrà ad evaporare tenendo la fiamma lenta. Mescolare spesso per non bruciare soprattutto il porro e aggiungere dopo alcuni minuti di cottura sia i cucchiai di miele che le spezie.
In caso in cui i peperoni rossi siano ancora leggermente crudi aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida e continuare la cottura per altri dieci minuti mescolando spesso.
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente
Preparazione della Farinata di ceci Tantì: accendere il forno nella posizione grill superiore alla temperatura più alta - 250 gradi è perfetta - e versare in una brocca il contenuto delle bustine presenti nella confezione. Nella più grande c'è l'impasto della farinata e nel secondo le spezie utilizzate.
Aggiungere i tre cucchiai di olio Evo e 600 ml di acqua, mescolare delicatamente facendo sciogliere i grumi che si possono formare.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura ottimale oliare una teglia e infornarla per qualche secondo in forno possibilmente nella zona più alta
Rimescolare il composto e versarlo a forno aperto direttamente nella teglia
Chiudere il forno e cuocere per altri 10 minuti e solo gli ultimi 5 minuti aprire lo sportello del forno per far uscire l'umidità e accendere il grill anche nella parte inferiore*
Quando la farinata è dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare per alcuni minuti
Perchè quell'asterisco nella preparazione: semplicemente per una ottimale cottura anche della parte inferiore della focaccia di ceci avendo trovato che utilizzando la cottura grill superiore per tutti i 15 minuti, il calore non è stato sufficiente per cuocere anche la parte inferiore che è rimasta morbida. Che dire di questo prodotto? Assolutamente pratico veloce e gustoso anche se sono abituata a uno spessore più sottile e croccante ma nel suo insieme è una scoperta nuova e interessante. Ringraziando Tantì per questa scoperta e tutti voi se siete arrivati fino a qui, vi lascio come sempre un saluto nella speranza che vi piaccia la mia idea di farinata di ceci in salsa agrodolce alle spezie piccanti