Ricetta di: cucina naturale
Per 4 persone
Eliminate dal cavolo le coste più dure, quindi sbollentate le foglie per 2-3 minuti, scolandole in acqua ghiacciata. Mettete da parte le 5-6 foglie più coriacee, poi tagliate a striscioline sottili 400 g e tritate grossolanamente le restanti.
Rosolate dolcemente i porri affettati con 2-3 cucchiai di olio per 10 minuti.
Riducete il tofu in cubettini di dimensioni simili ai ceci. Aggiungete ai porri in padella tofu, ceci, zenzero, poco sale e continuate la cottura per altri 10 minuti. Passato questo tempo unite il cavolo tritato e levate dal fuoco dopo 5 minuti.
Tritate l'aglio, rosolatene la metà con poco olio in un pentolino, aggiungete la passata di pomodoro, salate e proseguite per 5 minuti. Quindi rosolate il restante aglio in una padella con uno-due cucchiai di olio, unite le foglie di cavolo riccio a striscioline, il timo, poco pepe e sale, cuocete per 10 minuti a calore basso.
Frullate finemente il misto al tofu, quindi riducetelo in tante palline leggermente appiattite e adagiatele nel cestino per la cottura al vapore ricoperto con le foglie di cavolo lasciate intere.
Cuocete i bocconcini al vapore per 5 minuti abbondanti. A questo punto levate il coperchio e aspettate 5 minuti per lasciarli asciugare. Stendete a nido il cavolo a striscioline nei piatti, adagiatevi sopra i bocconcini e completate con la salsa di pomodoro.