Sie sind hier: Home
Weiter zu: Chi siamo Perché biologico Come funziona Le nostre cassette Iscrizione al servizio Pagamento Contenuto della settimana Origine prodotti Prodotti aggiuntivi Raccolta ricette Riviste settimanali Biocesta IKEA FAMILY Link utili Privacy Contatti MioBioexpress!
Allgemein: modi per conservare gli alimenti regalo ricette della settimana FA BENE A... bioceste agrumi Novara Pane biologico dal panificio profanter!! fa' la cosa giusta...

Suchen nach:

ricette della settimana

ANTIPASTO
Ravanelli ripieni
Ingredienti per i ravanelli ripieni (dosi per 4 persone):

16 ravanelli bio
20 gr di maionese light
20 gr di senape dolce
50 gr di primosale
1 uovo
20 gr di capperi in salamoia
Preparazione:
1 mazzetto di soncinoLavate i ravanelli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli e tagliate la calotta superiore con le foglie, scavate un pochino la polpa all’interno in modo da formare delle piccole ciotoline.
Lavate e asciugate l’insalata e poi tagliate il formaggio a rettangolini. Nel frattempo preparate un uovo sodo, e poi ricavate il tuorlo. Scolate e asciugate anche i capperi.
In una ciotola mettete il tuorlo, la senape e la maionese, dividete i cubetti di formaggio dentro le scodelline di ravanelli e coprite con la salsa alla senape e uovo. In un piatto da portata mettete le foglie di insalata e poi disponete sopra i ravanelli.
http://www.pourfemme.it/articolo/ricette-light-ravanelli-ripieni/3569/


PRIMO PIATTO
Pasta gratinata con cavolfiore
Ingredienti:

Acciughe (alici) 4 filetti
Aglio 1 spicchio
Cavolfiore bio 700 gr
Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Pangrattato q.b.
Parmigiano Reggiano 50 gr
Pasta mezze maniche (o altro tipo di pasta corta) 350 gr
Peperoncino fresco rosso 1
Pinoli 30 gr
Sale q.b.
Scamorza (provola) affumicata 100 gr
Uvetta 30 gr
Zafferano 2 bustine
Preparazione:
Mettete le uvette in acqua tiepida ad ammollare . Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l'uvetta e i pinoli, poi il cavolfiore. Mescolate bene gli ingredienti per fare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con uno strato d’acqua. Mettete il coperchio sul tegame e proseguite la cottura del cavolfiore per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero, proseguite poi la cottura per altri 5 minuti fino a quando l’acqua che avete aggiunto non si sarà completamente asciugata.
Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti, fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente e salata dove avrete aggiunto due bustine di zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il cavolfiore.
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferite la pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minuti a 180° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.
http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-gratinata-con-cavolfiore.html


SECONDO PIATTO
Zucchine al formaggio
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600 g di zucchine bio tonde o lunghe
pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo sodo
100 g di emmental
olio extravergine d'oliva q.b.
sale.
Preparazione:
Spuntate le zucchine e cuocetele per 5 minuti in acqua salata; successivamente tagliatele a metà e svuotatele.
Qualora utilizzaste le zucchine rotonde è sufficiente scavarle senza tagliarle.
In un piatto mettete la polpa delle zucchine, un po' di pane grattugiato, il parmigiano, l'uovo sodo tritato e il sale, amalgamate gli ingredienti e la farcia per le zucchine è pronta.
Farcite le zucchine con il composto appena ottenuto.
Adagiate delle fettine sottili di emmental su ciascuna zucchina, irrorate con dell'olio e cospargete di pangrattato.
Trasferite le zucchine in una teglia unta con olio e infornate per 10 minuti o fino a quando le zucchine risulteranno ben gratinate in superficie.
http://www.cookaround.com/cucina-di-stagione/zucchine/zucchine-al-formaggio-1


DESSERT
Torta allo yogurt al rabarbaro e lamponi
Ingredienti per una placca da forno

450 gr di rabarbaro bio
250 gr di lamponi freschi
2 vasetti di yogurt (da 150 gr)
2 vasetti di farina (ca. 250 gr)
2 vasetti di maizena (ca. 250 gr)
1 bustina di lievito per dolci
5 uova
2 vasetti di zucchero (ca. 350 gr)
1 stecca di vaniglia
2 cucchiaini di buccia grattugiata di un’arancia non trattata
1 1/2 vasetti di olio di semi (ca. 250-300 ml)
1 manciata di pinoli
zucchero a velo qb
burro per la teglia
Preparazione:
Mondare il rabarbaro, togliere le parti filamentose e tagliarlo a pezzetti della lunghezza di ca. 4 cm. Imburrare la placca da forno e infarinarla leggermente. Riscaldare il forno a 200 °C (180° se ventilato). Incidere la stecca di vaniglia con un coltello ed estrarne i semini. Versare provvisoriamente lo yogurt in un recipiente e lavare un vasetto per usarlo come misurino.
Mischiare la farina, la maizena ed il lievito per dolci in una scodella. In un recipiente separato battere uova, zucchero e i semi della vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere prima lo yogurt e la buccia di arancia, poi il mix di farina e maizena. Alla fine aggiungere l’olio e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nella placca da forno e livellare la superficie. Distribuire i pezzetti di rabarbaro sul composto. Infornare per circa 15 minuti.
Tirare la torta fuori dal forno e distribuire ora i lamponi ed i pinoli. Cospargere con ca. 2 cucchiai di zucchero a velo. Infornare per altri 20-25 minuti finché la torta non risulterà dorata in superficie. Fare la prova dello stecchino. Far raffreddare prima di cospargere nuovamente di zucchero a velo.
http://fotoefornelli.com/2011/05/torta-allo-yogurt-con-rabarbaro-e-lamponi/


COOKING WITH MARICA!!
Crumble di rabarbaro
Ingredienti per 4 persone:
per cuocere il rabarbaro:
5-6 gambi di rabarbaro bio (no le foglie sono tossiche)
1/2 bicchiere di latte intero bio
1 cucchiaino di zucchero di canna
Per il crumble:
70 gr. di burro bio
125 gr di farina 00
25 gr. di farina di mandorle alternativa fiocchi di avena
50 gr. di zucchero di canna
zeste di arancia bio
Procedimento:
tagliate il rabarbaro a pezzetti
mettete in pentola lo zucchero e il latte e cuocere per 8 min.
mischiate il burro freddo, le due farine e lo zucchero
aggiungere le zeste di arancia
fate un impasto a briciole con le dita
mettete il rabarbaro nella pirofila e coprite con il crumble
infornate per 20 minuti a 180° e servite caldo o freddo
accompagnare con panna montata
Vino consigliato da Marco
Malvasia della cantina Terre Rosse di Enrico Vallania
Marica Bochicchio: Food Blogger
info@cookingwithmarica.net
www.cookingwithmarica.net
Skype Marica lovecooking

Vai a: regalo FA BENE A...