Piselli

Famiglia: Fabaceae
Genere: Pisum
Specie: Pisum sativum

Il pisello è una pianta erbacea annuale originaria dell'area mediterranea e vicino-orientale.
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale.

Gregor Mendel, fondatore della genetica, utilizzò i piselli durante i suoi esperimenti sulla trasmissione dei caratteri. Si rilevò una scelta redditizia, visto che oltre a essere una pianta di facile coltivazione, è capace anche di autoimpollinarsi, ma soprattutto perché molti dei geni della pianta sono localizzati in cromosomi diversi, caratteristica essenziale per lo studio sulla trasmissione dei caratteri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pisello_%28vegetale%29

RICETTE:

RICETTE DI RIVA MARZIA -
Taverna degli Arn
Cestini con insalata russa

Ingredienti:
250 gr di farina
90 ml di olio evo per la pasta più altro per la maionese
50 ml circa di acqua
sale
100 gr di piselli
100 gr di carote
100 gr di patate
200 ml di latte di soia al naturale
1 limone
1 cucchiaino di senape di digione
Procedimento:
In una terrina impastare la farina con l'olio , l'acqua e un pizzico di sale. Ottenere un impasto sodo ed elastico e farlo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparare la maionese montando, con il mixer ad immersione, il latte di soia con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, la senape e tanto olio quanto ne basta, fino a quando si addensa diventando una crema. Trasferire la maionese in una ciotola e mantenerla in frigorifero. Pulire le verdure e tagliarle in pezzi della stessa dimensione. Lessarli velocemente in acqua bollente salata. pena sbollentati, scolarli e farli raffreddare. Stendere la pasta e ricavare dei dischetti. Riponete ogni dischetto in un piroettino di carta dandogli al forma di un cestino e infornare per circa 10-15 minuti in forno caldo a 180 gradi. Condire le verdure con la maionese e farcire i cestini raffreddati. Servire freddi.
Buon appetito!
Tempi di preparazione:
1,5 ore circa

PRIMO PIATTO

Fettuccine con gamberetti e piselli
Ingredienti:
320 g di fettuccine, 150 g di gamberi crudi, già sgusciati150 g di piselli, 1 cipolla, 20 g di burro, 100 ml panna fresca.70 g di pecorino grattugiato, sale, pepe bianco, peperoncino in polvere
Preparazione: Taglia la cipolla finemente e falla soffriggere in un cucchiaio di olio fino a dorarla. Aggiungi i piselli e i gamberetti e lasciali cuocere tutto per circa cinque minuti aggiungendo la panna. Regola di sale, pepe e unisci un po’ di prezzemolo tritato. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e uniscila al sughetto, accendi il fuoco a fiamma alta e fai saltare tutto per due minuti. http://www.cucinandofacile.it/2011/05/27/spaghetti-con-gamberetti-e-piselli/

UNDUETRESTELLABABY PRESENTA A TAVOLA BAMBINI !
Pisellini pasqualini
200 gr pisellini
prezzemolo
zucchero
sale
acqua
burro
- mettere in una casseruola burro, pisellini, prezzemolo, un pizzico di sale di zucchero.
- coprire con un fili di acqua, coprire e cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti
- togliere il prezzemolo e servire in forma di UOVO!
per info: unduetrestella BABY
WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM
unduetrestellababy.blogspot.com